In cerca di Karem

Karem è un intellettuale tunisino conosciuto a Lampedusa. Ci siamo incontrati a casa di Paolo (il signore lampedusano di cui ho seguito la storia) dopo 6 giorni che dormiva sulla collina sotto una tenda di plastica. Karem è operatore turistico e scultore, e vuole andare a Nizza dove vivono i suoi parenti.
Sono stata insieme a Karem qualche giorno, siamo stati alla guardia medica di Lampedusa e al Centro di Accoglienza perchè suo cugino Riadh ha una malattia reumatica e aveva bisogno di medicine. Mi hanno portato sulla collina sul porto, dove hanno dormito migliaia di migranti le settimane scorse e mi hanno fatto vedere la tenda dove dormivano in 8 persone..
Una carissima amica avvocato ha deciso di aiutarmi e mi ha inviato un contributo economico col quale abbiamo potuto comprare un cellulare, una sim italiana e una ricarica da 15 euro. (Karem aveva un telefono che gli è stato rubato appena arrivato a Lampedusa)


Siamo stati insieme sino al suo imbarco, la notte del 3 aprile. Il giorno dopo è arrivato a Livorno, dove è stato identificato e portato in provincia di Arezzo, ospitato nella canonica di una chiesa. Ora purtroppo ha il telefono spento da qualche giorno ma ho deciso ugualmente di andare a cercarlo a Palazzuolo.. l’idea sarebbe quella di seguirlo sino alla sua destinazione francese.
(presto inserirò una selezione fotografica più ampia della storia di Karem)

Informazioni su francescatosarelli

Francesca Tosarelli is born in 1984. She has been living in Brasil, Italy and the UK. After a degree in History of Arts and a Master in Photography she has been working as assistant photographer for Shobha (a Contrasto reporter) in Sicily, Thailand and India. In 2010 she began her experience as freelance photographer and she's now working with Matchbox Media Collective.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...